venerdì 13 dicembre 2013

FILASTROCCHE DI NATALE



Lettera a Gesù Bambino
Caro Gesù,
dà la salute a Mamma e Papà
un po' di soldi ai poverelli,
porta la pace a tutta la terra,
una casetta a chi non ce l'ha
e ai cattivi un po' di bontà.
E se per me niente ci resta
sarà lo stesso una bella festa
.
                                                      M. Lodi       
                    
"L'albero"

Brilla e scintilla
di mille colori
un albero adorno.
Che gioia nei cuori!

Un dono speciale
potrai qui trovare,
se un amico vicino
saprai aiutare.

C'è aria di festa,
in tutti più amore:
Natale per tutti
ha un dolce sapore.






"La stella cometa"
(di Liliana)
Brilla in cielo una stella,
con la coda lunga e bella.
Si ode, dentro la capanna,
una dolce ninna-nanna.
C'è un bambino biondo, biondo,
col visetto tondo, tondo,
che riceve doni e fiori
dagli umili pastori.
* * *
* * *
"Ho sognato"
Ho sognato che il Bambino
venne presso il mio lettino
e mi disse dolcemente:

"Per Natale non vuoi niente?"

Io pensai per prima cosa
a te, mamma, sì amorosa,
a te, babbo, buono tanto;

e gli dissi: "Gesù santo,
babbo e mamma benedici,
fa' che sempre sian felici!".
* * *
"A Gesù Bambino"
Dalla tua culla, o adorato Bambino,
tendi l'orecchio un momentino.
Mi senti?

Povere e deboli son le mie parole,
ma piene di fervido amore.
Esse dicono soltanto:

"Concedi, Gesù santo,
ogni Grazia e tanto amore
al babbo, alla mamma e al mio cuore".
* * *


1 commento: